Il programma che ti permette di fare spazio in memoria
WinZip è un software che consente di comprimere i file, riducendone le dimensioni, ma senza perdere qualità e informazioni. La prima versione del programma risale addirittura al 1991. Nel 2006, WinZip Computing ha venduto il programma alla Corel Corporation.
WinZip è un programma shareware, ovvero che diventa a pagamento dopo un periodo di prova della durata di 21 giorni. Come i principali competitor, WinZip non usa formati proprietari, ma algoritmi lossless open source. Somiglia a 7-Zip e WinRAR.
WinZip RAR download
Dopo aver eseguito il download del programma, potrai testarne tutte le funzionalità per un periodo di prova di 21 giorni, terminato il quale dovrai decidere se acquistare o meno il programma. WinZip compatta i file conservandone la qualità originale.
Inoltre, il software offre una funzione detta "WinZIP Self Extractor", in grado di creare archivi auto-scompattanti, ovvero file eseguibili senza l'uso di altri software, WinZip incluso.
Un programma pratico e sicuro
Oltre alle funzioni appena descritte, WinZip permette anche di utilizzare la crittografia AES a 126 e 256 bit su file e cartelle, in modo da proteggere i dati compressi tramite l'uso di una password.
Come si usa WinZip?
Apri la cartella con i file che desideri comprimere, quindi evidenzia uno per uno i file da sottoporre a compressione. Clicca sull'area evidenziata e vedrai comparire il sottomenu di WinZip. Terminata l'operazione, potrai decidere se archiviare o trasferire altrove il file Zip ottenuto.
Una soluzione rapida e alla portata di chiunque
Le funzioni di base del programma sono alla portata di tutti, sebbene siano disponibili parecchie funzioni avanzate dedicate agli esperti. Il software è compatibile con i servizi cloud più noti, tra cui Google Drive, OneDrive, Dropbox e così via. Grazie a quest'integrazione, WinZip consente di comprimere un file e archiviarlo direttamente nel cloud.